Approvata la legge di riforma dei Servizi segreti Italiani

Approvata la legge di riforma dei Servizi segreti Italiani

La prima commissione Affari costituzionali del Senato ha da poche ore approvato all’unanimità, in sede deliberante, la riforma dei nostri Servizi segreti.

In brevissimo tempo, pertanto, diventa legge il disegno di legge n° 3417 di riforma della legge 124/2007, che, tra le altre cose, esplicita finalmente (e per la prima volta attraverso una legge) i ruoli nelle attività informative, anche per il settore cibernetico.

In particolar modo, per il settore cibernetico, sarà compito del Presidente del Consiglio dei Ministri, su parere del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (CISR), impartire al Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) e ai servizi di informazione per la sicurezza le opportune direttive per rafforzare le attività di informazione per la protezione delle infrastrutture critiche materiali e immateriali, con particolare riguardo alla protezione cibernetica e alla sicurezza informatica nazionali.

Spetterà al Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), invece, coordinare materialmente le attività di ricerca informativa finalizzate a rafforzare la protezione cibernetica e la sicurezza delle informazioni nazionali.

Di non poco conto, inoltre, è la modifica all´art. 38 della legge 124/2007, che impone al Governo, entro il mese di febbraio di ogni anno, di trasmettere al Parlamento una relazione scritta sulla politica dell´informazione per la sicurezza e sui risultati ottenuti nell´anno precedente.
Con la riforma appena approvata, all´art. 38 viene aggiunto un comma 1-bis che impone di accludere a questa Relazione annuale un documento di sicurezza nazionale, concernente le attività relative alla protezione delle infrastrutture critiche materiali e immateriali, nonchè alla protezione cibernetica e alla sicurezza informatica.

Per leggere l´intero testo di legge:
http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/testi/38674_testi.htm

mercoled├Č 1 agosto 2012
social:

Sei iscritto alla members area? Fai il login, oppure iscriviti.










Misura antispam: Quanto fa più 10?