Stefano Mele

[  english version]

Stefano Mele è “Of Counsel” di Carnelutti Studio Legale Associato e si occupa di Diritto delle tecnologie, Privacy, Sicurezza delle informazioni e Intelligence.
Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Foggia.
Vive e lavora a Milano, dove svolge attività di consulenza per grandi aziende, anche multinazionali, sulle problematiche legali inerenti la privacy e la protezione dei dati personali, Internet e computer crimes, e-commerce e digital marketing, cloud computing e web services 2.0, servizi bancari e sanitari elettronici.

E' socio fondatore e Partner del Moire Consulting Group ed è Presidente del "Gruppo di lavoro sulla cyber-security" della Camera di Commercio americana Italia (AMCHAM).
Collabora, inoltre, presso le cattedre di Informatica Giuridica e Informatica Giuridica avanzata della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano

E’ altresì esperto di cyber-security, cyber-intelligence, cyber-warfare e cyber-terrorism.
Per conto del Ce.Mi.S.S. (Centro Militare di Studi Strategici), nel 2011, ha curato la ricerca dal titolo "Cyber-security & Cyber-intelligence: la sicurezza dei contingenti militari contro le nuove minacce".
E’ Direttore dell’Osservatorio “InfoWarfare e Tecnologie emergenti” dell’Istituto Italiano di Studi Strategici ‘Niccolò Machiavelli’.
E’ docente presso numerosi Istituti di ricerca e di formazione del Ministero della Difesa e in ambito NATO.

Nel 2014, la NATO lo ha inserito nella sua lista di Key Opinion Leaders for Cyberspace Security.

Nel 2014, la rivista Forbes lo ha inserito tra i 20 migliori Cyber Policy Experts al mondo da seguire on-line.

Ha scritto numerosi articoli e approfondimenti giuridici e strategici pubblicati su libri, riviste e siti web specializzati.